Antecon

ECO SUSTAINABILITY

Sostenibilità

La filosofia aziendale del gruppo è sempre più proiettata verso l’economia sostenibile.

La crisi ambientale che stiamo vivendo infatti non ha precedenti, l’eccessivo sfruttamento delle materie prime e l’inquinamento degli ecosistemi stanno cambiando il mondo in maniera irreversibile, è dunque necessario un cambiamento radicale dei modelli di business aziendali.

Il gruppo Antecon infatti vuole contribuire a questo cambiamento tramite l’utilizzo e
l’ottimizzazione di materie prime approfonditamente selezionate e soprattutto riciclabili che permettono di prolungare la “vita del prodotto”.

La nostra strategia prevede anche il risparmio di CO2 nei trasporti, reso possibile grazie alla distribuzione delle nostre 4 consociate presenti su tutto il territorio italiano, un imballaggio sostenibile tramite un utilizzo minimo di carta ed un’attenta gestione dei rifiuti proiettata verso il riutilizzo.

Ogni anno, solo in Europa, vengono portati in discarica 30 milioni di materassi, tutti questi rifiuti causano emissioni ad alto contenuto di metano e di anidride carbonica, due gas serra altamente pericolosi che contribuiscono pericolosamente al surriscaldamento globale.

Il sistema di riciclo di questo tipo di rifiuto sembra ormai essere fermo da anni, senza che sia stato fatto qualcosa di innovativo e rivoluzionario per cambiarlo. Esiste una soluzione a questo problema?

Per poter rispondere a questa domanda il “gruppo Antecon” ha progettato il primo molleggio in Italia 100% riciclabile a fine vita. La nostra “linea green” infatti non solo permette di riciclare l’intero molleggio a fine vita ma assicura un processo di produzione che si sposa perfettamente
con il pensiero di economia circolare.

Una volta che il molleggio giunge a fine vita, la prima fase del riciclo circolare inizia con la triturazione delle materie prime che lo compongono e con la separazione dell’acciaio della molla dal tessuto che la riveste.

A questo punto, data la qualità superiore delle materie prime che utilizziamo in tutte le nostre consociate, l’acciaio può essere fuso per produrre nuove vergelle di filo che verrà poi in seguito trafilato per produrre nuovamente il molleggio iniziale.

Allo stesso modo il tessuto che forma la tasca della molla e l’adesivo che permette di tenere incollate le molle vengono fuse insieme, questo processo permette di ottenere dei granuli di compound riciclato a sua volta per costruire prodotti finiti nel mercato del riposo, dell’arredamento e dell’automotive.

Con questa nuova linea di prodotti il “gruppo Antecon” vuole proporre una filosofia verde ed ecosostenibile che possa portare ad un cambiamento radicale nel mercato del riposo. 

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo, ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.

Roberto Benigni

Linea Green

La nostra Linea Green permette di riciclare l’intero molleggio a fine vita e assicura un processo di produzione che si sposa perfettamente con il pensiero di economia circolare.

Scopri di più

Altre qualità

Qualità

Il Gruppo Antecon è un’azienda a conduzione familiare in grado di unire la tradizione di un tempo all’innovazione dei giorni d’oggi.

Tecnologia

Nella filosofia del gruppo infatti la tecnologia deve essere al servizio del cliente per potergli offrire la miglior esperienza possibile.

Personalizzazione

Per noi di Antecon ogni molleggio prodotto è come un abito cucito su misura per i nostri clienti.